Back To Top

15 Dicembre 2022

Formazione, Giunta stanzia incremento 4 milioni per percorsi istruzione e formazione (Iefp), Assessore Lai: “La Regione investe in formazione come misura di politica attiva per il lavoro”

L’incremento permetterà di soddisfare il maggior numero possibile di istanze di iscrizione. I dati dimostrano il successo di una misura che ha riscontrato un grande interesse da parte dei giovani destinatari, le cui richieste sono risultate di gran lunga superiori a quelle ammissibili e finanziabili.

La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore del lavoro, Ada Lai, ha stanziato 4 milioni di euro per incrementare lo stanziamento a favore dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per gli anni formativi 2022-2025, rivolti ai ragazzi e alle ragazze con età inferiore a 17 anni. Allo stato attuale sono stati già finanziati 25 percorsi per un importo complessivo pari a € 10.576.346,00 destinati a 464 iscritti, mentre le iscrizioni totali sono state 525. L’incremento permetterà di soddisfare il maggior numero possibile di istanze di iscrizione. I dati dimostrano il successo di una misura che ha riscontrato un grande interesse da parte dei giovani destinatari, le cui richieste sono risultate di gran lunga superiori a quelle ammissibili e finanziabili.

“La Giunta Solinas investe in formazione come misura di politica attiva per il lavoro – ha sottolineato l’assessore del lavoro, Ada Lai – I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) consentono di acquisire una qualifica professionale riconosciuta dalla Regione e contemporaneamente di assolvere l’obbligo formativo. Considerato il loro valore sociale e il buon esito occupazionale, l’incremento delle risorse consentirà di coinvolgere più allievi. Al momento – spiega Lai – sono già partiti 15 corsi su 25, gli altri 10 sono in fase di definizione, in attesa della stipula della Convenzione con le agenzie formative.”

Fonte Ufficio Stampa RAS

Prev Post

CONFERENZA REGIONALE DEL LAVORO, ASSESSORE LAI: “LA REGIONE SOSTIENE POLITICHE…

Next Post

Festival “Pasca de Natale”. A Quartu la magia delle Feste…

post-bars